Vendere cibo, un modo semplice per iniziare
Melina (21), Mage (22) e Kashinde (21), nella foto al centro, si sono unite al gruppo giovanile VITUNU nel gennaio 2019 sperando di condividere la vita con la più piccola delle loro compagne. Il gruppo si trova a Chang’ombe vicino a dove vivono. Nel gruppo, le tre ragazze condividono la loro esperienza perche’ i membri del gruppo di sostengono a vicenda. Per Melina, Kashinde e Magreth la vita non è stata facile; sono rimaste incinte non ancora diciottenni, senza sostegno e solo con maltrattamenti da parte dei loro partner che continuavano ad incolparle per essere rimaste incinte. La situazione era peggiore per Mage il cui coniuge era scomparso lasciandola sola, senza alcun supporto, e così viveva con sua sorella in una casa in affitto di due stanze costruita con mattoni di fango e con un tetto fatiscente.
Lavorare con i volontari (Champion) di Chang’ombe, ha aiutato gli assistenti sociali (dipartimento giovani) di KISEDET a conoscere Mage e le sue due amiche che erano pronti a unirsi all’associazione giovanile. Durante il seminario preparative al corso, dei 49 partecipanti che hanno frequentato, solo loro tre hanno scelto il corso di produzione alimentare.
Dalla scuola al lavoro
Le tre ragazze hanno frequentato corsi basati su modelli associativi giovanili come workshop di una giornata, life skills e collegamento a centri di formazione professionale per frequentare un corso di produzione alimentare per tre mesi. Dopo aver completato il corso presso il college di Boboya East Africa, sono riuscite ad aprire una loro cafffetteria (in realta’ in queste piccole caffettterie si vende soprattutto cibo) a Chang’ombe a Dodoma. Supportate con il “kit di avvio”, le tre ragazze hanno deciso di lavorare insieme e di diventare socie.
KISEDET è orgogliosa di Mage, Kashinde e Melina non solo perché sono state in grado di terminare il corso, ma anche per la loro ambizione e passione per la loro attività. “Il mio desiderio è di riuscire un giorno ad aprire un grande ristorante in grado di accogliere molti clienti contemporaneamente”, ha detto Melina. Nonostante le sfide che a volte devono affrontare, le ragazze lavoro duramente per affrontarle, come la concorrenza della vicina caffetteria e il piccolo capitale di 25.000 Tshs (US $ 10). Una delle iniziative per ottenere questo risultato è un servizio mobile in cui alcuni clienti effettuano gli ordini e vengono serviti mentre sono a casa. “Serviamo i nostri clienti in base alle loro esigenze, sappiamo che non possiamo avere tutte le varietà nella nostra caffetteria, ma per il momento ci assicuriamo che i nostri clienti vengano serviti con cibo delizioso disponibile dalla nostra caffetteria”, ha sottolineato Mage. Il loro capitale sta ora crescendo arrivando a Tshs 45.000/= (US$ 20)
“Il nostro obiettivo è quello di offrire presto servizi di ristorazione. La nostra vita è stata salvata dagli insegnamenti che KISEDET ci ha dato, e vogliamo ringraziarli per questo. E sì, se mai vorrai menzionarci in uno dei tuoi spettacoli, sentiti libero di farlo”, ha detto Kashinde. “Sei un altro esempio vivente che se ti attieni e continui a utilizzare gli strumenti offerti da coloro che hanno esperienza, anche tu puoi essere un venditore di cibo di successo” Theresa Ntui, responsabile dello sviluppo della comunità di Chang’ombe quando ha visitato le ragazze.