Chigongwe (era un villaggio, ma ora è un centro periferico a 30 km a ovest di Dodoma), che è la sede della casa accoglienza a lungo termine, ha lo scopo di accogliere bambini o adolescenti per un tempo più lungo prima di ricongiungerli alle loro famiglie.
I bambini e gli adolescenti che provengono dalla strada, dopo aver fatto tappa al Drop-In Center e allo Shukurani (la casa di accoglienza a breve termine),dopo che è stato appurato che in quel momento la possibilità di un reinserimento immediato con la famiglia non esiste, vivranno per un po’ in questa casa accoglienza.
Negli ultimi anni è diventata sempre più urgente la necessità di ospitare i bambini in una struttura fuori dalla città con spazi sufficienti per svolgere tutta una serie di attività ricreative, educative, ecc. Un altro motivo che ha spinto KISEDET a ricercare una nuova struttura di accoglienza è la necessità di rispondere al crescente fenomeno dei bambini di strada nella città di Dodoma, che fanno uso di droghe (colle, benzina, ecc.).
Da qui la decisione e la necessità di aprire una nuova casa accoglienza a Chigongwe, alla periferia della città dove l’amministrazione del villaggio ha donato a KISEDET un’area di circa 25 ettari. In cambio KISEDET ha acquistato 140 lamiere per la copertura del tetto di un’aula di una scuola secondaria (allora in costruzione), per un valore di 1.200,00 euro.
Ci sono due piccole case che possono ospitare 24 bambini, docce e bagni, e le stanze con doccia bagno e ripostiglio, dove dormono gli assistenti sociali di turno, che sono Shangazi Leah (zia), Teacher Issa, e teacher Isaack. Una casetta adibita ad ufficio, una casa multifunzionale in costruzione, e una piccolo falegnameria/officina.
I bambini/adolescenti ospitati frequentano le scuole statali primarie e secondarie della zona.