Informazioni Sull’organizzazione

Kigwe Social Economic Development and Training (KISEDET) ha iniziato le attività nel 1998 nel villaggio di Kigwe e si è formalmente registrata il 18 febbraio 1999 ai sensi dell’ordinanza sulla costituzione di trustees (Cap 375) come organizzazione non governativa, senza scopo di lucro e non politica. Nel gennaio 2006 la costituzione KISEDET è stata modificata e dal 7 maggio 2007 è stata registrata come organizzazione non governativa, ai sensi della legge 2002, con registrazione n. 1802. KISEDET opera nelle regioni di Dodoma e Singida nella Repubblica Unita della Tanzania.

KISEDET prevede di sostenere e potenziare i bambini e altri membri bisognosi della comunità attraverso l’accesso all’istruzione e al rafforzamento delle loro capacità affinche’ riescano ad uscire dalla morsa della povertà.

La missione dell’organizzazione è sostenere i bambini che provengono dalle famiglie più povere che vivono nella regione di Dodoma e Singida, attraverso l’implementazione di attività legate all’istruzione e al miglioramento dei mezzi di sussistenza e sostenere i bambini e i giovani che vivono e lavorano nelle strade per accedere all’istruzione e sviluppo delle competenze.

L’organizzazione ha un Consiglio di Amministrazione composto da 7 (2 donne) membri e si riunisce una volta per Trimestre e uno staff composto da 35 dipendenti (12 donne). Attualmente l’organizzazione gestisce due case accoglienza per bambini e adolescenti, una a Dodoma (Shukurani) e l’altra in ambiente rurale (villaggio di Chigongwe) a 25 km dal centro della città. Inoltre, KISEDET ha un centro diurno come punto di ingresso e registrazione  per bambini che vivono e lavorano per strada nel centro Shukurani.

KISEDET ha i seguenti scopi e obiettivi:

io. Reinserimento dei bambini nelle loro famiglie attraverso il modello terapeutico familiare

ii. Campagne di advocacy sulla salute della famiglia e l’HIV / AIDS, i diritti dei bambini, la violenza domestica e l’abuso di sostanze tra i bambini, i giovani e i loro parenti.

iii. Lavorare con le comunità per promuovere l’emancipazione socio-economica dei giovani e dei genitori attraverso VSLA;

iv. Riabilitazione dei bambini e dei giovani che vivono e lavorano in strada (CYLWS) e responsabilizzazione dei giovani attraverso il modello di associazione giovanile;

v. Promuovere sistemi di agricoltura moderni e sostenibili attraverso l’introduzione di un’adeguata agricoltura e gestione delle acque.

vi. Sensibilizzare, educare e consigliare i giovani e la comunità sulle infezioni da HIV / AIDS, sulla prevenzione e sulla cura delle persone infette.

vii. Promuovere e preservare l’ambiente allo scopo di migliorare la salute, i servizi igienico-sanitari, la crescita economica e la riduzione della povertà.

viii. Riabilitare i bambini di strada e gli orfani, aiutare gli anziani e assistere i poveri disabili.

ix. Attuare proattivamente politiche e pratiche di salvaguardia per mantenere i bambini, il personale e gli adulti vulnerabili al sicuro e promuovere il loro benessere. x. Sostenere la ristrutturazione e il rinnovamento di strutture comunitarie come scuole, VTC e strutture sanitarie.