Anche Gruppo Tanzania Onlus & Kisedet NGO parteciperanno !!
Quest’anno abbiamo deciso di partecipare al Bando che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e e il Servizio Civile Universale ha indetto per la presentazione di programmi di intervento in questo ambito.
Pensiamo che il Servizio Civile Universale sia uno strumento importante per inserire giovani nelle nostre attività e per farci conoscere: un volontario del Servizio Civile Universale porta nuove energie, competenze e professionalità diverse e uno sguardo da un punto di vista alternativo.
Inserire i volontari del Servizio Civile Universale nelle nostre attività di comunità è un importante scambio a livello umano e professionale sia per i nostri ragazzi che per ivolontari.
Far conoscere la nostra realtà associativa in Italia e in Tanzania è il modo più efficace per diffondere la cultura della solidarietà e conoscenza tra i popoli, contribuendo in modo determinante alla formazione di cittadini del mondo più consapevoli.
È importante che i giovani sappiano che cooperazione e volontariato per noi non significano “fare la carità”, ma lavorare affinché le persone bisognose recuperino la loro dignità offrendo loro gli strumenti di cui necessitano (empowerment).
Offrire questa esperienza all’estero a giovani ragazzi italiani può contribuire a formare una più ampia coscienza civica, volta alla promozione della pace e della nonviolenza, nonché alla cooperazione allo sviluppo.
Il Servizio Civile Universale all’estero è un’occasione unica di crescita e arricchimento personale e professionale.
Si potranno candidare tutti i giovani italiani – o residenti in Italia – che abbiano tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Sarà possibile candidarsi per i Progetti del Servizio Civile Universale rispondendo al prossimo bando annuale, dove speriamo di partecipare con il nostro Progetto “Tuwajili Watoto- Aiutiamo i bambini/ragazzi di strada”. Vi aggiorneremo nel prossimo numero…Stay tuned!